Si parte alla mattina presto in auto per visitare un caseificio del Parmigiano Reggiano, dove avremo la preziosa opportunità di vedere tutte le fasi della produzione, dall’arrivo del latte alle forme finite e marchiate. Al termine della visita ci sarà una piccola degustazione dei loro prodotti.

Ci dirigiamo quindi a una cantina nella zona di Langhirano, vicino al prosciuttificio, dove, dopo la visita alla zona di produzione, degusteremo i loro vini migliori.

Il tour prosegue con la visita di un prosciuttificio nella zona DOP di Langhirano, dove vedremo tutto il processo e i controlli che subisce il cosciotto del maiale dall’arrivo fino alle varie fasi di stagionatura.

A questo punto possiamo scegliere se pranzare in cantina (assieme alla degustazione) o al prosciuttificio, con i prodotti dell’azienda, la pasta tradizionale della zona e le torte fatte in casa.

Nel pomeriggio si prosegue con la visita di un’acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale dove impareremo la storia di questa antica tradizione tutta al femminile, fatta di pazienza e stagionalità. La degustazione ci farà immediatamente capire l’enorme differenza che c’è tra un prodotto industriale e la preziosa artigianalità.

Il rientro è previsto verso la metà del pomeriggio

Bologna Gourmet

Largo Respighi 8, 40126 Bologna
Tel: +39 051-270512
Cell. +39 335-5336613
Fax: +39 051-19982189
Sito: www.bolognagourmet.it
E-mail: info@bolognagourmet.it