Profilo

Ilaria de Fidio

 

Sono nata a Bologna, da molti considerata la capitale culinaria d’Italia. Crescendo in questa città, mi è venuto naturale appassionarmi alla cucina. La mia specialità sono i piatti tipicamente bolognesi ma conosco bene tutta la cucina tradizionale italiana.

Ho iniziato a cucinare fin da bambina sotto la guida esperta della mia fantastica nonna e della mia mamma, imparando tutti i segreti della cucina locale e dei grandi piatti della gastronomia italiana.

La nonna passava tutto il giorno in cucina, preparando meravigliose golosità per tutta la famiglia e io mi fermavo per ore ad osservarla e ad aiutarla. Con lei ho imparato a fare la tradizionale sfoglia bolognese usando solo le braccia e il matterello, e ho scoperto quanti piatti si possono creare partendo solo da uova e farina.

In seguito ho studiato con la maggiore esperta bolognese di pasta all’uovo, Alessandra Spisni, e con suo fratello Alessandro, che mi hanno insegnato tutti i trucchi del mestiere per fare una sfoglia perfetta, partendo da soli due ingredienti e usando solo il matterello.

Per la maggior parte dell’anno lavoro a Bologna, nella mia sede, e insegno ai turisti di ogni nazionalità come fare delle ottime Tagliatelle al ragù (perché ormai tutti sanno che gli Spaghetti alla bolognese non esistono!) e altre ricette tradizionali emiliane.

In inverno invece mi sposto a Los Angeles per insegnare (e cucinare) la nostra arte agli appassionati di gastronomia italiana che vivono lì.

Ho tenuto vari corsi anche in Australia e ho girato un video per la TV nazionale australiana Channel 9 con il loro famoso chef Adam Swanson per insegnargli come fare un buon ragù alla bolognese.

Dal 2004 ho creato e gestisco la mia scuola di cucina, Bologna Gourmet, ospitata nella moderna e attrezzata struttura all’interno del Bed & Breakfast Casa Ilaria. In questo ambiente casalingo ma anche tecnologico aiuto chi visita Bologna a scoprire e apprezzare le meraviglie della sfoglia e della cucina tradizionale.

Il mio desiderio è di condividere e diffondere l’esperienza che mi è stata trasmessa con quanti hanno la mia stessa passione per il mangiare bene.

 

Bologna Gourmet

Largo Respighi 8, 40126 Bologna
Tel: +39 051-270512
Cell. +39 335-5336613
Fax: +39 051-19982189
Sito: www.bolognagourmet.it
E-mail: info@bolognagourmet.it