Home Tour Gastronomici

I Tour in programma


Bologna e il Mercato di Mezzo

Oltrepassando i due voltoni della scenografica facciata di Palazzo dei Banchi del Vignola, si entra nella suggestiva area del “Mercato di mezzo”, un reticolo di stradine, quasi tutte denominate in base alla categoria di artigiani o venditori che le occupavano (Drapperie, Degli Orefici, Clavature, Pescherie Vecchie).

Queste stradine sono una gioia per gli occhi e per il palato: un tripudio di coloratissime verdure, frutta matura e anche alcuni frutti dimenticati.

Davanti alle vetrine si assiste al trionfo delle specialità gastronomiche locali: dalla pasta (tortellini, lasagne, tagliatelle, tortelloni di ricotta e verdure) agli insaccati (in primis la mortadella) per finire con le carni più saporite del tradizionale bollito.

Il nostro tour ci porterà in varie botteghe per imparare a riconoscere i prodotti migliori e la pasta fatta a mano, e a fare piccoli assaggi delle specialità cittadine, dal parmigiano all’aceto balsamico.

Su richiesta si può concludere la mattinata con un pranzo tipico in un ristorante del centro o nella più antica osteria della città.

 

Tour del cioccolato in città

Bologna ha anche una antica tradizione legata al cioccolato.

La maggiore azienda produttrice è senza dubbio la Majani, fondata nel 1796 e famosa in tutto il mondo per l’invenzione, all’inizio del 900, dei cioccolatini Fiat e successivamente della cioccolata Scorza, che richiama la corteccia di un albero. Negli ultimi anni hanno creato anche i tortellini di cioccolato… Visiteremo il loro antico negozio e potremo assaggiare qualcosa.

In campo artigianale invece, l’eccellenza è costituita da Roccati, che col cioccolato crea di tutto, dai biglietti d’auguri alle mattonelle a strati, alle enormi semisfere di nocciolato, ma la golosità assoluta è costituita dai suoi impareggiabili tartufi!

A richiesta si completa il tour spostandosi a Castelguelfo, in provincia di Bologna, per un pranzo o una cena tutta a base di cacao nell’Osteria del Cioccolato

 

La provincia di Bologna:
Dozza, i suoi colli, l’Enoteca Regionale, le cantine.
(mezza giornata o, su richiesta, una giornata intera)

Si parte la mattina in direzione di Dozza, piccola cittadina arroccata su di una collina e dominata da un’antica e affascinante rocca. La sua peculiarità è di avere i muri delle case dipinti da artisti di ogni parte del mondo. Dopo la visita faremo una piccola sosta all’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, dove potremo degustare i vini locali e, su richiesta, accompagnarli con qualche prodotto tipico.

Per il pranzo ci sono 2 alternative:

  1. visita a un’azienda vinicola molto rinomata della zona, per visitare le grandi cantine e degustare i loro ottimi vini e la pasta fatta in casa

  2. visita a un’importante azienda che produce cioccolato, anche senza zucchero. Nel loro ristorante interno potremo degustare un meraviglioso pranzo a base di cacao e prodotti genuini.

Per chi volesse proseguire nel pomeriggio, c’è la possibilità di visitare un caseificio locale e l’azienda che non si è scelta per il pranzo, con qualche assaggio della loro produzione.

 

La Strada dei Vini e dei Sapori "Città Castelli Ciliegi"
delle colline fra Bologna e Modena, tra cantine, tartufo,
mulini e piccoli caseifici.

La zona tra Modena a Bologna è un fiorire di prodotti tipici e cantine di varie dimensioni.

Ci si può perdere tra l’arte dell’abbazia di Monteveglio, della Rocca di Bazzano o di Vignola, della collezione di arte moderna di Cà la Ghironda, ma anche tra i vini dei Colli Bolognesi di tanti piccoli e medi produttori, i caseifici di mucca o di capra, i salumifici, il vecchio mulino restaurato e funzionante nel week-end, le ciliegie in primavera, i tartufi e la castagne in stagione.

Questo tour è da creare su misura in base alle richieste e agli interessi dei partecipanti.


Tra Modena e Parma: il Parmigiano Reggiano,
il prosciutto di Parma e l’aceto balsamico.

Si parte alla mattina presto in auto per visitare un caseificio del Parmigiano Reggiano e scoprire tutte le fasi della produzione. Al termine della visita ci sarà una piccola degustazione dei loro prodotti. Il tour prosegue con la visita di un prosciuttificio nella zona DOP di Langhirano, dove vedremo tutto il processo che subisce il cosciotto del maiale dall’arrivo fino alle varie fasi di stagionatura. Segue un pranzo veramente genuino, con le specialità parmensi di pasta fatta in casa e tutti i prodotti dell’azienda. Nel pomeriggio si prosegue con la visita di un’antica acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale. In alternativa, dopo pranzo, si può optare per una visita di Parma, splendida piccola città ricca di tesori, oppure di una cantina della zona.


Il parmense tra prosciutto, castelli e piccole città.

Si parte di buon’ora per visitare uno dei castelli della zona di Parma e un produttore del famoso salame di Felino, che ci farà assaggiare i suoi prodotti. Il tour prosegue con la visita di un prosciuttificio nella zona DOP di Langhirano, dove vedremo tutto il processo che subisce il cosciotto del maiale dall’arrivo fino alle varie fasi di stagionatura. Segue un pranzo veramente genuino, con le specialità parmensi di pasta fatta in casa e tutti i prodotti dell’azienda. Nel pomeriggio si prosegue con una visita a scelta tra la città di Parma, la reggia di Colorno o un altro degli splendidi castelli della zona.

 

Maranello, Modena e la terra dei motori

Per gli appassionati di storia e di motori, un tour irrinunciabile nella Motor Valley, la terra in cui nascono i bolidi a due e quattro ruote.

L’Emilia Romagna ha una lunga tradizione in questo campo e qui troviamo costruttori come la Ferrari, la Lamborghini, la Maserati, la Dallara, la Pagani, la Zonda e anche la Ducati, per i centauri irriducibili.

Avremo la possibilità di visitare i musei legati a queste aziende e, in alcuni casi, anche di visitarle. Alcune sono collezioni private che si aprono al pubblico solo su richiesta.

Ovviamente alle visite si possono abbinare degustazioni di vario tipo, a seconda della zona, soprattutto di aceto balsamico.


Ferrara, l’anguilla, il pane, il cioccolato

Si inizia la giornata con la visita del paesino di Comacchio e dei suoi tipici ponti e canali.
Seguirà il pranzo in un locale caratteristico per assaggiare la gustosa anguilla, con il suo sapore deciso e salmastro, i tortelli, la salama da sugo, il pampepato. La zona di Ferrara è famosa anche per il pane, la celebre coppia ferrarese, in dialetto "ciupeta".
Ci trasferiamo poi nella piccola e deliziosa cittadina medievale di Ferrara, di cui visiteremo il castello e le intricate stradine, per terminare la giornata con una degustazione di cioccolato nella celebre Offelleria Rizzati.

La Romagna tra terra e mare

La Romagna è un universo a sé stante, divisa tra terra e mare, e possiede prodotti eccellenti per ogni tipologia.

La prima cosa che viene in mente è la piadina, poi il pesce e la pasta fresca, mangiati nei ristorantini giusti, l’olio di oliva DOP di Brisighella, il formaggio di fossa, il raviggiolo, il sale dolce di Cervia, lo scalogno, i frutti dimenticati di Casola Valsenio.

Tra i vini, uno su tutti: il Sangiovese, poi il Pagadebit, il Trebbiano e il Bursòn.

Il tour può essere creato in base agli interessi dei partecipanti, soprattutto in base alla scelta tra terra e mare.