Il Pignoletto è il nome del vitigno autoctono da cui si ottiene questo vino unico, delizioso ed esclusivo: è giustamente considerato il "Re dei Colli Bolognesi". Le normative del Ministero dell'Agricoltura e Foreste, di cui il Consorzio Vini Colli Bolognesi è il responsabile legiferante che ne tutela la qualità e la sincerità, consentono per almeno l'85% le uve dell'omonimo vitigno, mentre le restanti uve devono provenire da vitigni a "bacca bianca non aromatici" autorizzate e prodotte solo nel comprensorio Colli Bolognesi.

Il vino ha un bel colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini e profumo delicato, fruttato, intenso dei fiori di biancospino, dal sapore secco, armonico, asciutto ed abbastanza persistente; inoltre è fresco di acidità. Viene prodotto in varie "vesti": fermo, con caratteristiche e tipicità inalterate; frizzante a fermentazione naturale; superiore con gradazione alcolica naturale delle uve del 12% vol. produzione delle medesime, vinificazione ed imbottigliamento nella zona tipica del comprensorio: la bottiglia è del tipo "bordolese a spalla alta" e tappo raso di sughero, con l'indicazione in etichetta dell'annata di produzione delle uve.

Inoltre anche nei tipi spumante metodo Charmat, a rifermentazione termo-regolata in autoclave, e metodo classico con minimo 9 mesi di rifermentazione in bottiglia champagnotta con tappo a fungo di sughero.

Le operazioni di vinificazione, imbottigliamento e di invecchiamento, devono essere effettuate nella sola zona di origine. Nella vinificazione sono ammesse soltanto le pratiche enologiche locali, atte a conferire al vino le peculiari caratteristiche ed unicità.

I vini DOC, prima di essere commercializzati, devono essere sottoposti al controllo della Commissione nominata dal Ministero dell'Agricoltura, presso la Camera di Commercio. Un'ulteriore specifica Commissione di Degustazione, composta da enotecnici e sommeliers, controlla i vini sia analiticamente, che organoletticamente prima di attribuire il contrassegno di qualità, il marchio depositato a norme di legge raffigurante l'ASSO DI COPPE.

Bologna Gourmet

Largo Respighi 8, 40126 Bologna
Tel: +39 051-270512
Cell. +39 335-5336613
Fax: +39 051-19982189
Sito: www.bolognagourmet.it
E-mail: ilaria@bolognagourmet.it